Associazioni di protezione ambientale

A.R.E. RIVOLI ECOVOLONTARI c/o Centro d’ Incontro – C.so De Gasperi, 20/A  – tel. 011 9580972 – cell. 333 2094079 – Si occupa di ambiente, in senso lato: rifiuti, aree verdi, aria, acqua, tutto ciò che è da salvaguardare in questo periodo e del quale stiamo abusando senza renderci conto che non ci è dato in quantità illimitata. – Si sta adoperando inoltre per la realizzazione di piste ciclabili sul territorio rivolese.

A.S.C.M. ASS. PER LA SALVAGUARDIA DELLA COLLINA MORENICA c/o Cascinotto Miscarlino – V.le Ravensburg, 24 – www.massierratici.it – Si occupa di documentazione e ricerca sul territorio dei nove comuni collinari attraverso la raccolta di materiale bibliografico, cartografico, video-fotografico e di testimonianze orali; il censimento dei beni ambientali; ricerche e studi mirati alla salvaguardia del territorio collinare. Propone itinerari tematici e promuove l’utilizzo eco-compatibile del territorio. – Si occupa di educazione ambientale con attività rivolte alle scuole.

LEGAMBIENTE – C.so Francia, 148 bis – www.legambiente.it – tel. 011 9593533 Denuncia gli abusi e i danni agli ecosistemi, l’utilizzo indiscriminato delle risorse, l’inquinamento. Promuove le energie rinnovabili, la tutela del patrimonio artistico e culturale del territorio, nuovi stili di vita maggiormente sostenibili. – Organizza percorsi con e nelle scuole.