Multimedia Lab – GiErre

Gierre_FronteGiErre – Giovani in Redazione è il progetto del Piano Locale Giovani per la creazione di una redazione multimediale, un cantiere creativo in ambito media e comunicazione.

E’ rivolto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 29 anni e propone percorsi di formazione finalizzati a fornire strumenti e competenze tecniche e comunicative attraverso laboratori e workshop di giornalismo partecipato: un modello di giornalismo che stimola le discussioni “flame” in cui la redazione impara monitorare, moderare e coordinare in modo costruttivo le informazioni e l’interazione. 
Formatori esperti e appassionati del settore all’opera per incrementare ed acquisire skills specifiche per operare con diversi linguaggi: radiofonico, testuale, audio e video. Insieme per valorizzare le risorse del territorio e le iniziative locali giovanili.

Gierre_RetroTre percorsi differenti e integrati in cui mettere in pratica le idee:

Social News: introduzione e avvicinamento alla scrittura. La notizia e le sue componenti fondamentali. Le cinque W, come organizzare la notizia per renderla comprensibile. Il linguaggio e gli strumenti on line: sito, blog e social network, SEO e Storytelling. L’integrazione tra le piattaforme e la lettura critica per individuare e costruire la notizia.
La redazione, i ruoli, la scelta degli strumenti da usare e il coordinamento.

Video Reporting: decostruzione critica delle notizie, “cultural jamming” e ” news rebuilding”, tecniche di ripresa, uso della telecamera ed elementi di fotografia e video. Uscite in città per riprese e produzione: interviste e narrazioni attraverso lo spazio urbano, teoria e pratica del montaggio. I software di compressione: modalità e funzioni. La televisione in strada: materiali, tecniche e costi. 

Web Radio: la radio self made in webcasting. Approccio alla strumentazione radiofonica, messa a punto dello streaming, i programmi di registrazione ed editing audio. Creazione del format radiofonico, attività redazionale, scelta del palinsesto. Creazione critica delle playlist. La comunicazione on air e fuori onda, on-line e off-line.

Evento di presentazione dei laboratori, dei formatori e Youth workers sarà il 14/12/2017 alle ore 18.00 al Centro Giovani #IOCENTRO, Via Capra (Parco Turati), Rivoli.

Durante l’evento di presentazione sarà possibile finalizzare le iscrizioni.
Per le manifestazioni di interesse compila questo modulo on line.
Quota di partecipazione: GRATUITO

Dettagli dell’evento

Per ulteriori informazioni:
INformagiovani Rivoli

C.so Susa, 128 10098 Rivoli (TO)
Lun-Merc-Ven 15.00 – 18.00
Tel. 01195630600
informagiovani@comune.rivoli.to.it