Treno della Memoria 2019

TdM 2019Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’esperienza di viaggio “TRENO DELLA MEMORIA”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dall’Assessorato alla Pace e Istruzione, in collaborazione con l’Associazione Treno della Memoria.

Il viaggio, della durata di 9 giorni, giorni di viaggio compresi, avverrà in BUS, con due tappe intermedie, si svolgerà nel periodo tra il 6 febbraio  e l’11 marzo 2019 mentre nei mesi precedenti, a partire da Dicembre 2018, sono previsti n. 4 incontri di PREPARAZIONE da 2 ore ciascuno.

Al ritorno dal viaggio e fino ad Aprile 2019 i giovani proseguiranno il percorso con  altri incontri di RESTITUZIONE e IMPEGNO durante il quale ogni gruppo rielaborerà l’esperienza immaginando modalità di restituzione ai coetanei e alla cittadinanza.

E’ molto importante, all’atto dell’iscrizione:

1) rendersi disponibili per la partecipazione a tutte le fasi del progetto;
2) essere consapevoli che il viaggio  non è una gita scolastica o un semplice viaggio, ma uno SPAZIO DI CONOSCENZA, un VIAGGIO NELLA STORIA E NELLA MEMORIA, attraverso un PERCORSO EDUCATIVO capace di coniugare attività anche ludiche (gioco di ruolo), TESTIMONIANZE DIRETTE della Storia, incontri e laboratori, verso la finalità, chiara e condivisa con i partecipanti, di formare nuovi CITTADINI ATTIVI nel costruire la realtà che li circonda.
Per essere TESTIMONI e MOLTIPLICATORI dell’esperienza, informati dei fatti e delle memorie della Seconda Guerra Mondiale e dei campi di sterminio, RACCOGLIERE e CONSERVARE questa importante eredità.

Il costo a carico dei partecipanti è di € 180 mentre l’Amministrazione contribuisce con € 121 per ciascuno dei 22 giovani viaggiatori.

novita-300x183
Da quest’anno i partecipanti dovranno aver compiuto 18 anni entro la data di partenza.


Altri requisiti:

1) essere residenti a Rivoli
2) frequentare il triennio superiore della Scuola Secondaria di II Grado o Agenzie Formative
3) impegno a partecipare all’intero percorso pre e post viaggio (almeno 75%)
4) motivazione adeguata
5) impegno a partecipare ai percorsi aggiuntivi di restituzione dell’esperienza

Nel  caso ci fossero più iscrizioni rispetto ai posti disponibili, si procederà a stilare una graduatoria in base ai seguenti criteri, in ordine di priorità:
1) essere residenti a Rivoli e frequentare il trienni delle Superiori, anche non di Rivoli

2) non aver mai partecipato al Treno della Memoria
3) nel caso di posti disponibili, dopo aver accolto tutte le domande dei ragazzi residenti, potranno essere ammessi studenti non residenti a Rivoli, ma frequentanti la  4^ e 5^ degli Istituti Secondari di II grado di Rivoli o Agenzie Formative.
4) se, dopo aver soddisfatto tutte le precedenti richieste, ci fossero ancora posti disponibili, verranno ammessi anche giovani RESIDENTI A RIVOLI, sia studenti universitari, sia non universitari.

Le iscrizioni, potranno essere presentate presso l’Informagiovani di Corso Susa 128 a Rivoli
compilando il seguente MODULO,
entro Venerdì 14 Dicembre 2018.

Informativa in materia di trattamento dei dati personali*

Per informazioni è possibile contattare:
UFFICIO GIOVANI 011.9511682 -lunedì – mercoledì – venerdì ore 9.00-13.00; martedì – giovedì ore 13.00-16.00
INFORMAGIOVANI 011.9530600 lun-mer-ven dalle 15 alle 18.
consultare la pagina fb INformagiovani.Rivoli