CONTAMIN-AZIONI GIOVANILI

CONTAMIN-AZIONI GIOVANILI

Il progetto dell’UFFICIO GIOVANI RIVOLI

NUOVA SCADENZA BANDO: 15 Febbraio 2021

Contamin-Azioni giovanili, in breve
Codice Progetto Comune di Rivoli: SU00052A55 –  posti disponibili n.2
realizzazione delle politiche giovanili e promozione della pace e dell’intercultura.

OBIETTIVI  Promuovere percorsi e opportunità di educazione e di aggregazione volti a sostenere i minori e i giovani, italiani e stranieri, nella costruzione della propria identità e nel rafforzamento delle proprie competenze relazionali e di cittadinanza.

SINTESI ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEI VOLONTARI

I SHAPE
Attività di informazione, formazione e aggregazione per promuovere l’attivazione, la conoscenza dei giovani del territorio
● Collabora alla mappatura delle iniziative rivolte ai giovani sul territorio: contatta giovani, cittadini e associazioni del territorio, collabora alla preparazione/raccolta dei questionari e agli aspetti compositivi della ricerca.
● Collabora alle attività di front e back office presso l’Informagiovani
Nello specifico:
● Registra il passaggio degli utenti;
● Gestisce le prime fasi dell’accoglienza;
● Collabora alla ricerca documentale e alla catalogazione delle informazioni;
● Collabora nella gestione dei social network del servizio;
● Aggiorna i profili facebook, Instagram, twitter;
● Predispone materiali per l’aggiornamento del sito;
● Collabora alla redazione della newsletter bisettimanale;
● Si occupa della rilevazione dei dati degli utenti (es. per newsletter);
● Aggiorna le bacheche informative decentrate presso spazi frequentati dai giovani
● Affianca nella gestione di punti informativi all’interno di eventi territoriali e open day scuole;
● Affianca gli operatori nella definizione dei piani di comunicazione dei servizi/progetti.
● Collabora nell’inserimento delle informazioni sul Portale Piemonte Giovani.
● Realizza materiale grafico e video per promuovere iniziative e attività; si occupa della raccolta e del caricamento su youtube di video promozionali e/o di reporting di iniziative realizzate.
● Collabora nella creazione articoli su siti Internet, pubblicazione sui social network, partecipa alle attività di web radio.

  • Collabora nella redazione di comunicati stampa e rassegna stampa.
  • Collabora all’organizzazione, promuove e partecipa attivamente a momenti collettivi di incontro e di aggregazione nei punti giovani e sul territorio: aperitivi culturali, cene collettive, feste di quartiere e/o tematiche, in collaborazione con i cittadini, le associazioni giovani e altri soggetti del territori
  • Affianca gli operatori nella progettazione e nella realizzazione di laboratori di cittadinanza nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e nei centri di aggregazione, proponendo e gestendo attività di animazione, giochi ecc.
    ● Affianca gli operatori nella progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi formativi sulle competenze di cittadinanza per associazioni e singoli cittadini, in particolare sul tema della progettazione e delle competenze sociali e civiche
  • Partecipa al CCR ed a al Tavolo Progetto Educativo
  • ● Crea e co-gestisce attività pomeridiane estive con e per i ragazzi della fascia 11/16 Esta-Teen e supporto allo studio nei momenti difficili: Ripassiamoci-su.
    ● Collabora alla progettazione di Saloni di Orientamento per le Secondarie di Primo grado e di Orientamento post Secondaria di Secondo grado.
    ● Collabora alle attività dei Centri Estivi e degli eventi cittadini nelle attività rivolte ai giovani: Villaggio di Babbo Natale, Festa dello Sport, Fiere cittadine
  • attività nei Centri Giovani, Consulta Giovanile
  • Collabora alla organizzazione dell’evento annuale Festa dei 18enni e della Costituzione, in collaborazione con le Scuole Secondarie di II grado e gli studenti.
  • Collabora alla gestione delle attività di progettazione e organizzazione di laboratori e percorsi formativi individuali e di gruppo, rivolti a giovani tra i 15 e i 29 anni su attività di interesse giovanile, ad esempio writing, teatro, cucina, scrittura creativa, fotografia, web radio, rap (iscrizioni, monitoraggio, valutazione).
  • Partecipa alle attività promosse svolgendo osservazione partecipante.
  • Collabora con gli esperti, alla redazione di un questionario per l’indagine sul mondo giovanile con focus sul tema dei beni comuni e del rapporto giovane/comunità cittadina.
  • Somministra il questionario e si occupa della registrazione e della lettura dei dati emersi dai questionari.
    ● Si occupa delle attività di back office rispetto alle iniziative attivate.
  • Partecipa ai laboratori di web education e sulle competenze digitali svolgendo osservazione partecipante

I CARE

  • Collabora al lavoro di ricerca e documentazione sulla pedagogia dell’orientamento e dell’accompagnamento alla scelta.
    ● Collaborazione con esperti nella costruzione di format per percorsi educativi e formativi utilizzabili a scuola, presso informagiovani, centri e spazi di aggregazione, gruppi degli oratori ecc
    ● Partecipa, promuove e supporta la realizzazione di incontri di orientamento rivolti agli studenti e alle famiglie nei centri giovani e sul territorio
  • Partecipa al tavolo Progetto Educativo, supporto per la progettazione, realizzazione di occasioni pubbliche di orientamento alla scelta istruzione e inserimento lavorativo a seguito dei diversi percorsi di formazione
  • Collabora alla gestione di attività di doposcuola e supporto allo studio nei centri giovani e nelle scuole rivolto a minori.
    ● Accompagna con funzione di tutor (in affiancamento agli operatori) i ragazzi in alternanza scuola/lavoro nel percorso bilancio dell’esperienza.

I SHARE

  • Collabora all’organizzazione e realizzazione di progetti e attività di integrazione intergenerazionale.
    ● Affianca nelle attività di co-progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi di promozione delle relazioni tra immigrati e cittadini incontri nelle scuole, gruppi sportivi, associazioni, centri di incontro, ecc. Collabora nelle attività di back office (iscrizioni, monitoraggio, valutazione).
  • Promuove e partecipa ad attività in occasione delle giornate internazionali legate alla memoria, alla legalità, alla pace, ai diritti umani.
    ● Promuove e partecipa ad esperienze di viaggio consapevole (Es. Treno della Memoria), sia in Italia sia all’Estero
  • Collabora attivamente all’organizzazione e alla promozione di percorsi di formazione sui temi dell’ascolto attivo e della trasformazione nonviolenta dei conflitti.
  • Partecipa ai percorsi di formazione.
    ● Partecipa ad esperienze di formazione e training in ambito europeo sulle tematiche del progetto.
    ● Collabora in attività di promozione dell’integrazione interculturale e della diffusione di progetti di cooperazione internazionale.

Il Progetto – Scheda completa

 

 

Se ti senti pront* a farti coinvolgere dalle attività di questo progetto……fai domanda!