European Solidarity Corps – Europa.eu

European Solidarity Corps – Europa.eu

Cos’è?

Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro, tirocinio e volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Come funziona in pratica?

Puoi aderire al Corpo Europeo di Solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti sono aperti a persone fino a 30 anni.

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo Europeo di Solidarietà possono essere selezionati e invitati a unirsi a un’ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all’assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.

DATA BASE PORTALE DEL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’
I giovani (18-30 anni) si registrano nel database e successivamente vengono contattati dalle organizzazioni e inseriti nei progetti.

Le organizzazioni accreditate sviluppano progetti, presentano la domanda di finanziamento e, dopo l’approvazione, selezionano i giovani dal database per i loro progetti.

TEMI CONNESSI ALLA SOLIDARIETA’

Inclusione Accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti Cittadinanza e partecipazione democratica Prevenzione e gestione delle catastrofi Protezione dell’ambiente e della natura Salute e benessere Istruzione e formazione Occupazione e imprenditorialità Creatività e cultura Sport

Volontariato individuale

LE ATTIVITA’

Attività di solidarietà volontaria non retribuita a tempo pieno per un periodo da2 a 12mesi, oppure da 2 settimane a 2mesi per giovani con minori opportunità.

Le attività possono svolgersi in un Paese diverso dal Paese di residenza o,in casi particolari, nel proprio Paese

CHI PUO’ PARTECIPARE

Giovani di 18-30 anni provenienti da uno Stato membro dell’UE.

I giovani devono essere registrati al Corpo europeo di solidarietà per partecipare ai progetti di volontariato.

Il supporto di ESC consiste in: Spese di viaggio, supporto organizzativo, vitto e alloggio, pocket money ai partecipanti, supporto linguistico, supporto all’inclusione, assicurazione, costi eccezionali, costi per attività complementari.

Per maggiori informazioni consultare la Guida.