Giovani artisti G.A.I.

Giovani artisti G.A.I.

ASSOCIAZIONE GIOVANI ARTISTI ITALIANI

Cos’è

L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un organismo che raccoglie ad oggi 32 Amministrazioni locali (Comuni e Regioni) allo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca.

Il circuito GAI, presente già dal 1989, si é dato una forma giuridica che gli permette di coordinare con più efficacia i propri programmi e di raccogliere risorse nuove attraverso la collaborazione di soggetti pubblici e privati.

L’Associazione si prefigge di documentare attività, offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani e delle giovani che operano nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscano la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato.

Il Circuito Giovani Artisti Italiani ha avviato nel 2001 un sito web attualmente tra i più visitati del suo genere, con opportunità, informazioni, risorse per il pubblico dell’arte e dello spettacolo. WWW.GIOVANIARTISTI.IT è un luogo di interventi, di dibattito e di scambio di informazioni.L’Associazione possiede una banca dati nazionale online in continuo aggiornamento che contiene oltre 15.000 schede di giovani creativi nelle diverse aree artistiche e svolge inoltre un lavoro editoriale con la pubblicazione di propri cataloghi e libri che vengono distribuiti in tutta Italia.

Per quanto riguarda le iniziative realizzate dai singoli Enti partner, spesso questi si avvalgono della rete associativa per la selezione e per la partecipazione degli artisti provenienti dalle diverse regioni italiane.

Cosa Trovi