NASCITA DELLA CONSULTA GIOVANILE A RIVOLI

NASCITA DELLA CONSULTA GIOVANILE A RIVOLI

PENSANDO IN GRANDE

Uno dei primi obiettivi dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, era stato, tra gli altri, sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale della Città di Rivoli un Regolamento per facilitare la nascita di una Consulta giovani del territorio: atto n. 29 approvato oltre un anno fa, nella seduta del 28/04/2020.

L’avvio della Consulta non è stato possibile, purtroppo, a causa della pandemia, che ha “congelato” la maggior parte delle attività, ma anche per l’impossibilità di individuare un luogo fisico per la prima e – importantissima – convocazione.

Negli ultimi due anni è stata grande la partecipazione di associazioni giovanili e gruppi di giovani alla stesura di un progetto comune per un finanziamento nazionale, così come la partecipazione a 2 Bandi Regionali in fase di realizzazione.

In questi ultimi mesi ha anche preso avvio JOINING FORCES, un’attività pilota supportata dalla Fondazione Europea per la Gioventù – Consiglio d’Europa, che coinvolge 8 comuni della zona Ovest di Torino tra i quali anche la Città di Rivoli.

In questo contesto territoriale, negli ultimi anni, sono stati già co-progettati ed avviati interventi di policy condivisi, quali sviluppo sostenibile, inclusione sociale e politiche attive del lavoro. L’attività pilota ha visto un evento residenziale di lancio a cui hanno partecipato due giovani per ogni Comune coinvolto.

Da questa fase è emersa ancora più chiara la necessità di tendere ad un sistema più integrato per supportare l’impegno dei giovani e innovare le politiche giovanili locali. Tutte le attività di questo progetto, attraverso momenti di condivisione e di educazione non formale, hanno come scopo quello di aprire la strada alla produzione di raccomandazioni politiche che siano il frutto di una riflessione sul valore e l’impatto delle strutture esistenti per la partecipazione dei giovani nei processi decisionali; questo processo può avvenire tramite l’interazione tra i Consigli Giovani e le Consulte giovanili.

L’obiettivo finale del progetto, coordinato da Europiamo ETS, (info@europiamo.org), è quello di stabilire un coordinamento intercomunale per le politiche giovanili, ispirato al principio del co-management del Consiglio d’Europa.

JOINING FORCES FOCUS SU RIVOLI

Il 26 e 27 giugno 2021 si svolgerà a Rivoli presso il Parco Salvemini – C.so Susa – un evento dedicato ai giovani locali.

L’occasione giusta anche per aprire una riflessione su cosa debba essere la consulta giovani, e su come favorire uno spirito di partecipazione attivo. In questo evento

verranno anche raccolte le idee per definire gli obiettivi e le linee guida delle future attività.

Questi Fermenti di idee, collaborazioni e progetti che stanno avvenendo nella Zona Ovest, possono farci capire se c’è interesse sul territorio ed essere proprio la scintilla che vedrà finalmente la nascita della Consulta Giovani Rivoli, per decidere insieme le politiche per le ragazze ed i ragazzi della Città, ma anche d’Europa.

(info: giovani@comune.rivoli.to.it)