Giovani in Redazione GiErre

Giovani in Redazione GiErre

Una redazione CrossMediale

un cantiere creativo in ambito media e comunicazione

GiErre è la redazione CrossMediale di Rivoli che anima parte delle attività del Progetto Giovani Rivoli e ha base nei 3 punti di riferimento del progetto: Centro Giovani #IoCentro, Informagiovani Rivoli e Centro Giovani Sottoskala.

E’  nata a seguito di tre workshop di Citizen Journalism che hanno raccolto e stimolato le azioni di protagonismo giovanile, nell’ambito del progetto locale per giovani “Piano Locale Giovani 2015”.

Nel tempo alcuni ragazzi e ragazze, partecipanti ai laboratori giovanili, a gruppi informali locali (Post Spritzum) ed Associazioni (Large Motive, associazione ex studenti e studenti del “Natta”), a progetti territoriali come Progetto Giovani Rivoli,  decidono di unirsi sotto un unico cappello per collaborare verso un obbiettivo comune, quello di aggregare giovani e giovanissimi in svariate attività, forti ognuno di capacità ed esperienze apprese nel tempo.

Oggi, GiErre è un team di giovani di Rivoli e dintorni  che nel tempo ha già assunto diverse formazioni, come accade nei gruppi più vivaci e in evoluzione, che svolge le proprie attività concentrandosi sulla micr-progetti di animazione territoriale, cittadinanza attiva ed eventi culturali attraverso gli strumenti della comunicazione cross-mediale: webradio, videoreporting, smartphoto e blogging.

“Costruire il futuro insieme – con la prossima generazione” è il motto della redazione.

L’obiettivo della redazione è di ampliarsi e compattarsi, così da creare una squadra sempre più coesa che possa impegnarsi sul proprio territorio, cogliere e creare opportunità che lo valorizzino.

La redazione è composta da giovani che si occupano di:

  • Social News
  • Video Reporting
  • Fotografia
  • Radio

La redazione dichiara: “…il progetto di operare come gruppo aperto è una valida proposta per la nostra città, passo per passo potremmo creare cose nuove e far vivere meglio le realtà cittadine, stimolando con eventi, laboratori e corsi i giovani e i non giovani a contribuire nella loro individualità della vita di tutti i giorni, in modo da rendere più forte il tessuto sociale che lega i nostri concittadini l’un con l’altro, facendoli interagire maggiormente ed ad instaurare un legame solido e duraturo che unisca tutte le realtà cittadine e che renda, ovviamente, la nostra città un posto migliore in cui vivere.”

Alcuni contenuti sviluppati nel tempo dalla redazione GiErre:

  1. Video dei laboratori di GiErre Redazione
  2. Workshop e puntata sperimentale realizzata con i partecipanti dello Scambio Internazionale “Let’S Comunicate” – 2018
  3. Puntata della WebRadio: “Giovani Sognatori” in collaborazione con GiErre Reporter, Post Spritzum e StartTheChange in occasione della Festa di Città #IoFesta2019
  4. A presto con le novità!

Per Info:

INFORMAGIOVANI
Tel: 011 9530600