Chi Siamo

Home / Chi Siamo

giovani rivoliIl “Progetto Giovani Rivoli” è un sistema integrato e strutturato delle Politiche Giovanili della Città di Rivoli che propone spazi di riferimento, iniziative e attività rivolte ai giovani dai 15 ai 30 anni, integrati fra di loro e con tutti gli altri enti pubblici e privati che incontrano i giovani.

I principali servizi offerti riguardano l’animazione territoriale, il sostegno alla creatività giovanile, la mobilità internazionale e il supporto alla ricerca attiva del lavoro.

 

 

Gli obiettivi del Progetto Giovani Rivoli sono:

  • Informare e offrire consulenze in diversi ambiti di interesse per i giovani, orientandoli e sostenendoli nella loro formazione: professionale, culturale e civica;
  • organizzare workshop, incontri per favorire la socialità, l’aggregazione e l’approfondimento culturale su queste tematiche;
  • realizzare progetti in collaborazione con altri enti o associazioni, mantenendo un canale di dialogo aperto con il territorio.
  • prevenire sia situazioni di disagio giovanile quali: insufficiente scolarizzazione, precaria situazione economica, impoverimento e scarsa percezione delle relazioni sociali, eccessivo utilizzo delle nuove tecnologie a sfavore delle relazioni, uso di sostanze, gioco d’azzardo compulsivo, ecc., sia la scarsa partecipazione alle opportunità esistenti di socializzazione ed esperienziali di gruppo.
  • favorire nei giovani lo sviluppo di conoscenze e competenze utili per incentivare la partecipazione alla vita sociale della città, ad usufruire delle opportunità esistenti nel proprio ma anche nel più ampio contesto, regionale, nazionale ed europeo.

L’ufficio Giovani, si trova al secondo piano del Comune di Rivoli – stanza 222 in Corso Francia 98 a Rivoli. E’ organizzato in aree con diversi ambiti di competenza:

  • Informagiovani, il luogo in cui reperire informazioni, e per promuovere iniziative, che accoglie i giovani e le loro idee.
  • Animazione, le azioni sul territorio, la presenza di mediatori socio-culturali presenti nei centri giovani, e nei luoghi di aggregazione, istituzionali e non, in orario diurno o serale, hanno lo scopo di promuovere le attività e conoscere meglio e ascoltare le esigenze dei giovani.
  • Creatività i progetti
  • Europa i progetti di mobilità internazionale
  • Servizio Civile Universale i bandi e i progetti in corso

Orari di apertura al pubblico

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: ore 9.00 – 13.00
Martedì – Giovedì: ore 13.00 – 16.00

Contatti

Referenti dell’Amministrazione

Alessandra Dorigo – Assessore alle Politiche Giovanili assessore.dorigo@comune.rivoli.to.it
Marcello Proi – Direzione Servizi alla Persona marcello.proi@comune.rivoli.to.it
Vincenzo Tusino – Responsabile Servizi per la cultura e l’associazionismo vincenzo.tusino@comune.rivoli.to.it
Rosanna Motolese – Ufficio Giovani rosanna.motolese@comune.rivoli.to.it