Carta della Cultura Giovani
Quello che era noto come “Bonus Cultura” oggi è la “Carta della Cultura Giovani”. Il sostituto di 18App si può già richiedere e consiste in un contributo di 500 euro dedicato agli studenti che hanno compiuto il 18esimo anno di età e grazie al quale possono acquistare prodotti culturali. Le richieste sono aperte fino al 30 giugno 2024 e l’importo è spendibile entro, e non oltre, il 31 dicembre 2024.
Possono richiedere la Carta della Cultura Giovani, dal valore di 500 euro, gli studenti che nel 2023 hanno compiuto 18 anni, che sono residenti nel territorio nazionale o che, dove previsto, hanno un permesso di soggiorno valido. Ma c’è una restrizione: la Carta è destinata solo a coloro che appartengono ad un nucleo familiare con un ISEE entro i 35mila euro.
Per ottenere la Carta, è necessario fare domanda sul portale dedicato dal sito del Ministero della Cultura accedendo con lo SPID o con la Carta d’Identità Elettronica.
È possibile utilizzare la Carta per attività o prodotti culturali, come, ad esempio, libri, abbonamenti a quotidiani o riviste periodiche, spettacoli teatrali o cinematografici, concerti, musica registrata, visite a musei ed eventi culturali. Ma può anche essere usata per pagare corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere.
Carta della Cultura Giovani:
È riconosciuta ai nati nel 2005, residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro.
ACCESSO CARTA DELLA CULTURA GIOVANI
Carta del Merito
La “Carta del Merito” è invece riservata a chi si è diplomato con 100 centesimi. Come la Carta della Cultura Giovani, essa ha un valore di 500 euro, sempre da spendere su prodotti o attività di tipo culturale, e si può richiedere, fino al 30 giugno 2024, attraverso la piattaforma del Ministero della Cultura.
Carta del Merito: Un riconoscimento, senza limiti di reddito, a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, per gli studenti che hanno ottenuto 100 o 100 e lode alla maturità, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età.
ACCESSO CARTA DEL MERITO
Inoltre le due Carte sono cumulabili: gli studenti con ISEE fino a 35mila euro che beneficiano della Carta della Cultura Giovani, possono ottenere, prendendo il massimo alla maturità, gli altri 500 euro della Carta del Merito, arrivando così a 1.000 euro.
Per maggiori informazioni: LINK DI RIFERIMENTO
Per un aiuto ad ottenere lo SPID, è possibile prenotare un appuntamento
all’Informagiovani di Rivoli, 011/9511912 – 3280465934