GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

Reporter 21 Marzo 2021

Niente viaggio a Palermo quest’anno, ma l’impegno non si ferma!

L’Amministrazione Comunale, con le Scuole Secondarie di Secondo grado e le Agenzie Formative del territorio, hanno lavorato insieme per avviare azioni volte alla sensibilizzazione sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alla mafia e delle vittime della criminalità organizzata, con l’obiettivo di rendere i giovani consapevoli dei rischi legati alla presenza del crimine organizzato e mafioso, al fine di riconoscerne e contrastarne gli effetti che minacciano il loro futuro, nell’ambito di un programma di educazione alla legalità, in attuazione della Legge dell’8 marzo 2017, n. 20. Nota MI 178 del 5 febbraio.

LAVORO DA PRESENTARE:  gli studenti sono stati chiamati ad un lavoro di ricerca e memoria avente ad oggetto una delle 6 figure, vittime delle mafie, alle quali negli anni l’amministrazione della Città di Rivoli ha scelto di dedicare l’intitolazione di Vie e Giardini pubblici, ovvero:
• Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa
• Giardini Paolo Borsellino
• Giardini Giovanni Falcone
• Piazzale Lea Garofalo
• Giardini Marcella di Levrano
• Giardini Emanuela Loi.

I lavori presentati dagli studenti, sono stati valutati da una commissione composta da 3 insegnanti, 4 rappresentanti dell’Osservatorio antimafia della Città di Rivoli i quali hanno visionato gli elaborati ed hanno deciso di premiarne due ex aequo, perché diversi ma entrambi meritevoli per l’impegno, la ricerca e rielaborazione culturale, l’ originalità ideativa e progettuale, l’efficacia comunicativa ed i riferimenti al territorio.
Le scuole sono: l’ENAIP RIVOLI e l’IIS G.NATTA, che presenteranno i loro prodotti il 19/03/2011 alle ore 11.00 in una piccola Cerimonia (in assenza di pubblico), presso i Giardini intitolati a Paolo Borsellino.
Alla presenza di una rappresentanza dell’amministrazione comunale e del presidente dell’Osservatorio Antimafia della Città.

IL VIDEO realizzato da un giovane videoreporter rivolese, verrà trasmesso in diretta DOMENICA 21 MARZO 2021 alle ore 11:00.